OK News


Arriva l'Arbitro per le dispute tra automobilisti e assicurazioni sull'Rc Auto


RC Auto: presto le controversie tra clienti e compagnie assicurative saranno risolte da un Arbitro assicurativo, come stabilito da un decreto del Parlamento che recepisce la Direttiva UE 2016/97.

Le compagnie assicurative, pertanto, saranno sottoposte alla vigilanza dell'IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – e saranno obbligate ad aderire a queste nuove prassi di risoluzione extra-giudiziale (che potrà usufruire pure di organi già esistenti).

Questo comporterà la modifica del testo del Codice delle Assicurazioni private, nonché del Codice del Consumo per inserire l'IVASS e Consob tra le Autorità competenti in materia.

L'obiettivo è di limitare le spese relative al contenzioso giudiziario, con la prospettiva che ciò garantisca importi dei premi assicurativi più economici per gli automobilisti: infatti, l'arbitro dovrebbe comportare un bbassamento dei costi della contesa giudiziaria.

Inoltre, con l'istituzione del nuovo organismo presso l'Ivass viene data una risposta ad utenti e assicuratori che da tempo chiedevano di istituire procedure normative più veloci ed efficaci per estinguere i contenziosi in tema di RC Auto: già nel 2013, infatti, Federconsumatori aveva chiesto formalmente a Bankitalia e all'Ivass di estendere il ricorso all'arbitrato alle controversie in campo assicurativo.