OK News


Come mantenere la classe di merito in caso di acquisto, rottamazione o vendita della vettura.


Nel caso si voglia acquistare, rottamare o vendere un qualsiasi veicolo auto o moto, sia la polizza che la classe di merito si possono trasferire su un altro veicolo a patto che l'intestatario sia lo stesso , anche qualora l'assicurazione non venga rinnovata, è comunque possibile mantenere la classe di merito maturata fino a quel momento trasferendo l'attestato di rischio su una diversa vettura. La classe di merito resta valida infatti per cinque anni, periodo che si calcola dalla scadenza della precedente polizza auto a cui l'attestato di rischio fa riferimento alla data di stipula della nuova.

Sull'attestato di rischio infatti , ( dal 2015 rilasciato in formato digitale ) sono riportati il "numero dei sinistri avvenuti negli ultimi cinque anni, la classe di merito di provenienza, di assegnazione e di conversione universale e i dati del proprietario del veicolo, quelli della compagnia e quelli relativi alla formula contrattuale".

L'attestato di rischio ha una durata di validità di cinque anni, superati i quali l'assicurato perde la classe di merito maturata e si vede assegnare quella più bassa e costosa (la quattordicesima) oppure se possibile può ricorrere all utilizzo della Legge Bersani .

La Legge Bersani, che com'è noto consente di ereditare la classe di merito di una persona facente parte del medesimo nucleo familiare.

E' opportuno ricordare infine che nel caso si voglia stipulare una nuova polizza è necessario fornire alla compagnia assicurativa l'atto di vendita della vettura precedente.